Manomettere suolo pubblico

Manomettere suolo pubblico

Tutti gli interventi su suolo o sottosuolo pubblico, che non siano affidati dal comune o dalla provincia o che non siano previsti nell'ambito di un intervento edilizio già soggetto a specifico titolo abilitativo, sono soggetti ad autorizzazione.

I lavori di modifica del suolo stradale, l'estensione e la manutenzione dei sotto servizi, devono essere autorizzati ed eseguiti in conformità al piano urbano generale dei servizi nel sottosuolo (PUGSS).

L’occupazione di suolo pubblico può essere:

  • temporanea
  • permanente.

Nel primo caso si conclude con la verifica, da parte dell’ufficio tecnico, del ripristino del manto stradale e con lo svincolo del deposito cauzionale.

Nel secondo caso, il nulla osta per l’esecuzione del taglio strada contiene anche la concessione permanente di occupazione di suolo/sottosuolo stradale, con il rinvio al pagamento della COSAP (vedi regolamento).

Entrambe sono disciplinate dal Regolamento Comunale di occupazione di suolo pubblico e dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 161 del 12/11/2014, di atto di indirizzo per la manomissione di suolo pubblico.

Approfondimenti

Impatto acustico

L'attività svolta  deve avvenire nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico quindi può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'autorizzazione per attività in deroga alle emissioni sonore.

Modifiche alla circolazione stradale

L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285 quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'ordinanza di disciplina della circolazione.

L’ordinanza di chiusura strada/modifica di viabilità deve essere presentata all’ufficio competente tramite apposita procedura presente in questo sportello telematico polifunzionale.

Inizio e fine dei lavori

Ottenuta l'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico, l'interessato deve comunicare la data di inizio dei lavori di manomissione e la data di ultimazione degli stessi.

Manomissione urgente di suolo pubblico

Per eseguire interventi urgenti di riparazione o di ricerca guasto per perdite gravi o interruzioni di servizio, prima di iniziare i lavori occorre tempestivamente inviare comunicazione.

Se è necessaria la chiusura della strada o la modifica della viabilità, occorre richiedere l’ordinanza tramite apposita procedura presente in questo sportello telematico polifunzionale.

Tributi COSAP e TOSAP

L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento di un tributo, che può essere il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) o la Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), a seconda che l’Amministrazione abbia o meno approvato il regolamento comunale che stabilisce la disciplina e le tariffe. L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali la dimensione del Comune e l’importanza della strada.

Deposito cauzionale e polizza fidejussoria

L’Amministrazione comunale potrà richiedere un deposito cauzionale nella misura stabilita con l’Atto di indirizzo per la disciplina degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico, nella versione attuale approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 161 del 12/11/2014.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro
Io sono: Imprenditore
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:27.13