Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
In Comune di Coccaglio …
I vincoli convenzionali inerenti il prezzo massimo di cessione e i requisiti soggettivi degli assegnatari delle unità abitative, e loro pertinenze, possono essere rimossi previo pagamento di un corrispettivo e successiva stipula di convenzione notarile.
La deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 28/11/2023, ha recepito le ultime modifiche legislative relativamente alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà ed alla rimozione dei vincoli convenzionali nelle convenzioni in diritto di proprietà nei Piani di Zona e nelle convenzioni ai sensi dell’articolo 18 del DPR 380/2001.
Gli interessati possono fare richiesta al Comune per conoscere il corrispettivo dovuto.
La normativa di riferimento è l’articolo 31 commi da 45 a 50 della Legge n. 448/1998, così come successivamente modificata ed integrata e il decreto attuativo del Ministero Economia e Finanze D.M. 151 del 28/09/2020.
Una volta ricevuta la manifestazione di interesse, l’Ufficio incaricato esegue il calcolo del corrispettivo e lo comunica al richiedente.
La manifestazione di interesse non è vincolante. Qualora il richiedente lo ritenga opportuno, in qualunque fase può rinunciare al procedimento, depositando una comunicazione all’ufficio protocollo.
Il procedimento si conclude con la produzione degli atti amministrativi e della documentazione necessari per la stipula della convenzione, con spese a carico del richiedente.
Diritti di segreteria o istruttoria (consulta gli importi previsti e le modalità di versamento) |
Per questo procedimento non sono dovuti diritti di segreteria o imposta di bollo.
E’ invece richiesto il versamento del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie;
Sono inoltre a carico del richiedente tutte le spese e l’onorario notarile per la stipula della convenzione, presso uno studio notarile a scelta del richiedente.