I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Coccaglio …
SUAP
ATTENZIONE!!
Il SUAP associato -aggregazione di Coccaglio, che faceva capo ai comuni di: Castelcovati, Castrezzato, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Paderno Franciacorta, Roccafranca, Rudiano cessa il 4/9/2022, nell'ottica di migliorare ed uniformare la qualità del servizio e semplificare i procedimenti amministrativi per cittadini ed imprese operanti sul territorio le amministrazioni comunali hanno deliberato di aderire allo Sportello Unico Associato, denominato “SUAP DELL’OVEST BRESCIANO” ed è stato individuato il Comune di Chiari quale Ente Capofila.
Nell'ambito di tale processo il Comune di Chiari, d’ intesa con i Comuni di Castelcovati, Castrezzato, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Paderno Franciacorta, Roccafranca, Rudiano e Urago d'Oglio, gestisce esclusivamente procedimenti inerenti l'esercizio delle attività produttive.
La MODALITÀ DI INVIO DELLE PRATICHE è la seguente:
Ai sensi del D.P.R. 07.09.2010 n. 160, per tutti i Comuni, è attivo il portale www.impresainungiorno.gov.it per la presentazione di tutte le pratiche imprenditoriali.
DAL 5/9/2022 sarà attivo il nuovo Sportello Unico Associato “SUAP DELL’OVEST BRESCIANO”.
Per il pagamento dei diritti di istruttoria/segreteria fare riferimento a questo LINK: https://www.comune.chiari.brescia.it/suapovestbresciano/
Servizi demografici
Il pagamento dei diritti di segreteria (no imposta di bollo) deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Divorzio e separazione
16,00 € da pagare quando ci si presenta all'appuntamento
Carta d'identità elettronica
22,00 € per il primo rilascio. Da pagare al momento del ritiro del documento d'identità
27,00 € per rilascio a seguito di smarrimento del documento. Da pagare al momento del ritiro del documento d'identità
Ricerca storica
5,16 € per ogni componente da ricercare. Da pagare quando il Comune dà riscontro
1 marca da bollo da 16,00 € da pagare quando il Comune dà riscontro
Affitto sala per matrimoni e riti civili
Rito celebrato in sala consiliare:
- in orario di apertura al pubblico:
- sposi RESIDENTI in Coccaglio: 40,00 €
- sposi NON RESIDENTI in Coccaglio: 150,00 €
- al di fuori dell'orario di apertura al pubblico:
- sposi RESIDENTI in Coccaglio: 60,00 €
- sposi NON RESIDENTI in Coccaglio: 200,00 €
Rito celebrato in Villa:
- sposi RESIDENTI in Coccaglio: 500,00 €
- sposi NON RESIDENTI in Coccaglio: 600,00 €
Per le modalità e i termini per effettuare il pagamento, attendere la conferma dall'ufficio segreteria.
Assegnazione del numero civico
Per la prima richiesta non c'è alcun costo. Per la sostituzione di placchette rotte o non più leggibili è richiesto il pagamento della placchetta e 50,00 € per la posa.
Ambiente
Abbattimento di alberi tutelati o filari previsti in PGT
35,00 € da versare al rilascio dell'autorizzazione
Deroga ai limiti acustici per attività edilizia temporanea
35,00 € da versare al rilascio dell'autorizzazione
Duplicato del badge per l'accesso all'isola ecologica
5,00 € per rilascio del badge, da versare al momento della richiesta
Vincolistica
Per tutte le tipologie di autorizzazione e compatibilità paesaggistica è richiesto il versamento di 35,00 € al momento del rilascio dell'autorizzazione, con causale "Diritti segreteria edilizia privata".
Il pagamento deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Urbanistica
Certificato di presenza di vincoli sovracomunali
35,00 € da versare al momento della richiesta con causale “Diritti segreteria edilizia privata”.
Il pagamento deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Edilizia
Per tutte le domande di accesso agli atti relative a pratiche edilizie è richiesto il versamento di 20,00 €, con causale "Diritti segreteria edilizia privata"
Il pagamento deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Manomissione di suolo pubblico
35,00 € per la richiesta dell'autorizzazione, da versare al rilascio dell'autorizzazione con causale "Diritti segreteria manutenzioni".
Il pagamento deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Patrimonio
Per tutte le tipologie di occupazione di suolo pubblico è richiesto il pagamento di 35,00 € al momento della richiesta.
Il pagamento deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Polizia locale
Passo carrabile
- 35,00 € da versare al momento della richiesta
- 50,00 € da versare al rilascio dell'autorizzazione per il cartello
Copia del rapporto di rilievo di un incidente stradale
30,00 € da versare al ritiro della copia del rapporto
Specchi parabolici
- 35,00 € da versare al momento della richiesta
- 100,00 € per uno specchio da pagare al rilascio dell'autorizzazione
- 200,00 € per un doppio specchio da pagare al rilascio dell'autorizzazione
Pubblicità fonica
35,00 € da versare al momento della richiesta
Striscioni e stendardi
35,00 € da versare al momento della richiesta
Esonero dall'esposizione del disco orario
Il rilascio di un pass che autorizza la deroga della limitazione della sosta di un’ora con esposizione dell’ora di inizio della stessa sosta è subordinato al pagamento di un corrispettivo fissato in € 90,00 semestrali, IVA compresa.
Il rilascio di apposito pass di durata annua ai residenti medesimi del “borgo del castello” per la libera sosta dei rispettivi veicoli nelle piazzole in fregio alle vie Largo Torre Romana – Matteotti e Vittorio Veneto è subordinato al versamento anticipato della somma di € 50,00, IVA compresa.
I costi sono da pagare al momento della richiesta.
Occupare suolo pubblico per l'apertura di cantieri e per svolgere attività di scarico merci e traslochi
35,00 € da versare al momento della richiesta
DIRITTI - TARIFFE AREA AFFARI GENERALI
Tariffe di competenza dell’Area Affari Generali, relative ai servizi:
- Segreteria
- Demografici
- Pubblica istruzione
- Sport
- Commercio
CLICCA QUI PER SCARICARE L'ALLEGATO
Il pagamento dei diritti di segreteria (no imposta di bollo) deve essere effettuato tramite il pagamento elettronico PAGO PA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
PAGAMENTO SPONTANEO clicca qui per il collegamento
Come fare se l'istanza non è soggetta al pagamento di alcun diritto?
Se l'istanza non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria comunali è necessario allegare alla documentazione dichiarazione di esenzione dal pagamento dei diritti. Il documento, stampato in formato PDF/A e firmato digitalmente, deve essere allegato all'istanza alla voce "Ricevuta diritti segreteria/istruttoria"