Chiedere l'integrazione delle rette di ricovero dei servizi residenziali

Chiedere l'integrazione delle rette di ricovero dei servizi residenziali

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di degenza in strutture residenziali comunitarie o sociosanitarie. È erogato in base alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare.

Il contributo serve per garantire:

  • un adeguato percorso di accoglienza e assistenza alle persone anziane non autosufficienti o disabili gravi che non possono essere assistite a domicilio
  • una residenza sicura alle persone disabili o alle persone adulte in condizioni di gravissima marginalità.

I destinatari del contributo sono:

  • persone disabili e anziane prive di adeguato sostegno familiare e/o con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio
  • persone disabili e persone adulte in condizioni di gravissima marginalità prive di alloggio e di rete familiare di riferimento.
In Comune di Coccaglio …

Per definire la capacità di partecipazione dell’utente al costo retta e, quindi la quantificazione dell’entità del contributo comunale, verrà definito un progetto individualizzato integrato tra famiglia e Comune che dovrà comprendere, i bisogni della persona non soddisfatti dalla struttura e la valutazione della situazione economica dell’utente ai sensi di quanto previsto dall'art.1, com. 1. lett. f. punto 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05-12-2013, n. 159.

Per fare domanda occorre rivolgersi direttamente al Comune.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 10/02/2024 04:34.43